Barbara Casini


Barbara Casini, cantante, chitarrista e cantautrice, fin da giovanissima si dedica allo studio e alla diffusione della musica popolare brasiliana. Ha soggiornato a lungo in Brasile, viaggiando e approfondendo la cultura di questo immenso Paese e conquistandosi la stima degli artisti brasiliani che la considerano una vera e propria ambasciatrice della loro musica nel mondo. Nella sua carriera ha collaborato con importanti personaggi della scena jazz (e non solo) italiana e internazionale, come Enrico Rava, Stefano Bollani,  Fabrizio Bosso, Phil Woods, Lee Konitz, Toninho Horta, Guinga.
Ha guidato varie formazioni con le quali ha partecipato ai principali festival italiani e ha inciso una ventina di cd che comprendono sia brani di sua composizione, come il disco Todo o Amor (Philology 1997), sia riletture monografiche dell’opera  di grandi autori come Caetano Veloso (Philology 2003), Jobim (Philology 2004), Chico Buarque (Philology 2007), Gilberto Gil (Philology 2011), e infine interessantissime commistioni di generi, come il disco Vento (Label Bleu 2000), inciso insieme a Enrico Rava con un’orchestra da camera (Accademia Filarmonica della Scala), e Agora Tá (Via Veneto Jazz 2012) con una big band (Orchestra Jazz della Sardegna), entrambi questi ultimi con gli arrangiamenti di Paolo Silvestri. Ha tradotto testi di canzoni e brani di prosa per inserirli in alcuni spettacoli teatrali, operando un’ulteriore fecondo connubio, quello fra musica e recitazione.
I lavori più recenti sono Uma Mulher (Philology 2015) realizzato con due gruppi di giovani talenti del jazz e che propone prevalentemente brani di sua composizione, e Terras (Jando Music 2016), insieme al Duo Taufic (Roberto Taufic alla chitarra e Eduardo Taufic al piano), un omaggio alla musica del Nordeste del Brasile.
Infine il suo ultimo cd, registrato in Brasile insieme a Toninho Horta, con la partecipazione di nomi illustri della canzone brasiliana come Chico Buarque, Joyce Moreno, Edu Lobo, è uscito il 16 giugno 2020 per l’etichetta Encore .
Ha scritto un libro di conversazioni con i grandi compositori popolari brasiliani (Gilberto Gil, Ivan Lins,Chico Buarque, Edu Lobo, Joyce Moreno e molti altri) che è uscito per Angelica Editore e che è il suo primo lavoro letterario di più ampio respiro.
 



Scroll Up
Notice: ob_end_flush(): failed to send buffer of zlib output compression (0) in /home/qdvgapnz/public_html/wp-includes/functions.php on line 4755